In materia di clausola risolutiva espressa, si pone il problema del suo effetto automatico, ci si chiede se, una volta verificatosi l’inadempimento, il contratto sia immediatamente risolto o se sia necessaria l’espressione della volontà dell’avente diritto. 

 Si riportano alcune argomentazioni svolte avverso un pronunciamento sulla sussistenza di Usi Civici nella zona di Torvergata in Roma in favore del comune di Frascati.

Ci si chiede se per le locazioni ad uso casa di riposo sia possibile applicare la disciplina alberghiera e quindi fissare in nove anni la durata minima del contratto di locazione.

Di seguito viene riportato un brano della conclusionale presentata nel giudizio avente ad oggetto la questione e  nel quale sono esposte le argomentazioni  a favore e contrarie alla tesi  della applicazione della disciplina alberghiera.

 

Roma, 26/05/2015

 

La legge anticorruzione è stata approvata con delle modifiche decisamente interessanti. Sostanzialmente il Governo ha inteso incidere sui reati di peculato, corruzione e concussione, aggravando le pene ed allungando i tempi di prescrizione. E’ stato altresì reintrodotto il falso in bilancio quale delitto e si è modificato anche il 416-bis (associazione a delinquere).

Le caratteristiche salienti della nuova legge sono pertanto le seguenti:

  1. pene più severe  e

  2. termini  di prescrizione più lunghi.

 

Ma procediamo con ordine.

Si chiede se il rifacimento di un muro di cinta che delimita un giardino privato appartenente ad una unita abitativa facente parte del condominio rientri o meno nelle parti comuni dell’edificio con conseguente partecipazione della comunione alla spese straordinarie necessarie al suo rifacimento.

Subcategories

Additional information